Firmato il decreto di adozione del Quinto Piano infanzia

Il 25 gennaio scorso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto di adozione del Quinto Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, approvato dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza il 21 maggio 2021. La delibera di approvazione del Consiglio dei Ministri è del 21 gennaio 2022.

Il Piano, inoltre, ha ottenuto i pareri positivi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e della Conferenza unificata, completando il percorso di approvazione previsto dall’articolo 1, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2007 n. 103.

Per la prima volta l’elaborazione del Piano è stata accompagnata dal coinvolgimento diretto di ragazze e ragazzi fra i 12 e i 17 anni, grazie al supporto tecnico-scientifico dell’Istituto degli Innocenti nel quadro delle funzioni del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, che ha condotto un’indagine utile a raccogliere valutazioni e orientamenti per completare la definizione delle azioni del documento. Il lavoro è stato strutturato su due livelli: una consultazione tramite un questionario online proposto a gruppi classe dislocati nelle principali aree metropolitane e in alcuni contesti minori; un approfondimento qualitativo mediante focus group con alcuni gruppi vulnerabili.

Il Piano - articolato nelle tre aree d’intervento Educazione, Equità, Empowerment - promuove azioni innovative e di rafforzamento a favore dei minorenni ed è coerente con i contenuti delle altre azioni a favore dei nuclei familiari e dei bambini e adolescenti, tramite gli organismi di coordinamento nazionale, quali l’Osservatorio nazionale sulla famiglia e l’Osservatorio per il contrasto alla pedofilia e pornografia minorile.

Seguirà ora la fase di attuazione e successivo monitoraggio del documento, cui contribuiranno, assieme all’Osservatorio, le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alle consultazioni durante la fase di elaborazione del Piano stesso.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.