Finestre sul presente è il progetto realizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo in collaborazione con la Fondazione Ismu e altre realtà per promuovere una lettura critica delle immagini e delle narrazioni audiovisive attraverso il cinema, utilizzato come strumento educativo, inclusivo e di dialogo interculturale.
Il progetto, attraverso una selezione di titoli che propongono una rappresentazione non stereotipata di diversi Paesi e culture, punta a diffondere la conoscenza del cinema da e su Africa, Asia, America Latina nelle scuole presenti sul territorio nazionale. Un’iniziativa originale, che utilizza una delle forme d’arte più potenti per raggiungere vari obiettivi: fra questi, sviluppare nelle nuove generazioni uno sguardo critico e consapevole sul presente attraverso il linguaggio audiovisivo, combattere stereotipi e pregiudizi favorendo il dialogo interculturale e il rispetto delle diversità, valorizzare il cinema come mezzo di espressione artistica e veicolo di conoscenza delle differenze culturali. I film d’autore selezionati affrontano temi centrali per le nuove generazioni, come identità, cittadinanza, pari opportunità, migrazioni, cambiamento climatico, intelligenza artificiale.
Finestre sul presente prevede, fra l’altro, percorsi formativi, laboratori, corsi online e in presenza, rivolti a docenti e studenti. Attività che mirano a fornire competenze, contenuti e metodologie per fare del cinema dal mondo uno strumento di didattica, utile a favorire l’apprendimento, la partecipazione e il pensiero critico.
Cuore del progetto, il MiWorld Young Film Festival, rassegna di cinema per le scuole interamente dedicata all’educazione interculturale e alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina. La kermesse, giunta alla sua settima edizione, si svolgerà dal 20 al 28 marzo 2026 con proiezioni in sala (a Milano, Lecco, Como, Lodi e Torino) e online.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione interculturale e Mezzi di comunicazione di massa, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.
