Fiera Didacta Italia 2024

locandina della Fiera Didacta Italia 2024

È dedicata a Don Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani, la settima edizione di Fiera Didacta Italia, importante evento nazionale sulla scuola e l’innovazione didattica, che si svolgerà dal 20 al 22 marzo a Firenze, alla Fortezza da Basso.

La kermesse - organizzata da Firenze Fiera con la partnership scientifica dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire) e in collaborazione con Didacta international – propone anche quest’anno un ricco programma di workshop e seminari rivolti a docenti, dirigenti e personale del mondo scolastico. L’obiettivo è quello di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni, gli imprenditori, gli insegnanti e i dirigenti scolastici, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.  

Novità di questa edizione, una nuova area interamente dedicata alle università e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

I docenti potranno partecipare agli eventi formativi nell’aula dell’intelligenza artificiale, nelle due aule immersive e nell’area dedicata al metaverso. «Inoltre – si legge nel comunicato stampa -, è stato organizzato il dipartimento 0-6, un ambiente per la prima infanzia, arredato ed attrezzato a “misura di bambino”. Gli altri dipartimenti riguardano il settore artistico, le biblioteche scolastiche innovative, gli istituti professionali alberghieri e gli Istituti Tecnologici Superiori».

I workhop e i seminari approfondiranno molti temi, come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento creativo, l’educazione ai cambiamenti climatici, l’integrazione scolastica e sociale dei minorenni stranieri non accompagnati, la progettazione dello spazio nei servizi educativi 0-6, il bullismo, il cyberbullismo e le risposte della scuola.

Durante la tre giorni sarà possibile visitare una ricca sezione espositiva con le principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione: dal settore della cancelleria e dell’editoria alle tecnologie informatiche, dall’educazione ambientale e motoria agli arredi scolastici e alla refezione.

Il programma completo è disponibile sul sito di Fiera Didacta Italia, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.