Fiera Didacta 2022, tre giorni di eventi sulla scuola del futuro

12/10/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Fiera Didacta arriva in Sicilia. Il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica propone anche quest’anno un ricco calendario di eventi tra workshop immersivi, seminari e convegni, che si svolgeranno dal 20 al 22 ottobre a Misterbianco, in provincia di Catania, negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub.

La manifestazione, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana, è rivolta a dirigenti scolastici, insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria, della secondaria di primo e di secondo grado, amministratori locali, ricercatori, giornalisti e professionisti del mondo della scuola.

Filo conduttore di tutti gli eventi, l’innovazione didattica. Le attività formative riguarderanno, fra l’altro, la flipped classroom (la classe capovolta, approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe) per lo sviluppo delle soft skills, le strategie di inclusione per il contrasto dell’abbandono scolastico, l’uso di Instagram e Tik Tok come piattaforma per una didattica innovativa.

Le oltre 75 aziende partecipanti presenteranno importanti novità, a partire dal settore dell’elettronica (robotica, sistemi di automazione, lavagne interattive multimediali di nuova generazione ecc.), delle applicazioni, del metaverso, della realtà aumentata e anche tante nuove proposte in tema di ambienti didattici innovativi 4.0, aule immersive, ecosistemi di apprendimento e contenuti digitali ed editoriali di ultima generazione.

Da segnalare, nel programma della prima giornata, il convegno Investire nello sviluppo della scuola delle isole e aree interne. Il valore della rete e del mentoring territoriale e il seminario YES – Youth & Education + Sport – Diritto allo sport per minori. Il convegno sarà l’occasione per mettere a fuoco il valore della dimensione di rete nei processi di sviluppo e miglioramento delle forme didattiche e organizzative delle realtà educative anche alla luce delle azioni di riorganizzazione del sistema scolastico delle isole e delle aree interne previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, mentre il seminario offrirà una visione aggiornata delle dinamiche relative al mondo della scuola e a quello dello sport, con particolare riferimento al diritto allo sport per gli under 18, con l’obiettivo di consentire ai docenti di sostenere gli studenti nella pratica sportiva e nel percorso di studi.

Partner della manifestazione è Didacta International, partner scientifico è Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa). Fanno parte del Comitato organizzatore, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’istruzione, la Regione Siciliana, l’Ufficio scolastico regionale, la Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, il Comune di Misterbianco, gli atenei di Catania, Palermo, Messina e l’Università Kore di Enna.

Il programma completo e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dedicato, https://fieradidacta.indire.it/it/.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.