Fianco a Fianco per sostenere i minorenni fuori famiglia

01/09/2025 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
casa con famiglia

Fianco a Fianco è il progetto pilota nato dalla collaborazione tra l’organizzazione internazionale SOS Villaggi dei Bambini e il Centro Studi Affido, che si è svolto nel Vicentino e in Molise per sostenere adolescenti accolti nelle comunità residenziali per minorenni con percorsi di affiancamento familiare con adulti volontari.

«Il progetto – si legge nel sito di SOS Villaggi dei Bambini - ha preso vita dalla necessità di intervenire a favore dei ragazzi e delle ragazze che vivono fuori dalla propria famiglia d’origine in contesti di comunità residenziali, dove trovano accoglienza, cura, istruzione ed educazione, ma non hanno sempre la possibilità di creare legami duraturi. I giovanissimi, infatti, hanno bisogno di relazioni integrative, informali e di lunga durata, ossia di legami che permettano loro di poter contare su una rete primaria di adulti positivi nel corso della loro crescita».

Partendo da questa esigenza Fianco a Fianco si è proposto di realizzare percorsi di affiancamento familiare mirati a mettere in relazione ragazzi fuori famiglia e adulti volontari; questi ultimi sono stati formati e aiutati a entrare in contatto con i minorenni, grazie a laboratori di socializzazione.

Come si spiega nel sito dell’organizzazione, il progetto «ha raccolto i suoi frutti, avviando due reti territoriali di adulti in grado di affiancare e supportare ragazzi e ragazze in situazione di allontanamento dalla famiglia e permettendo ai ragazzi coinvolti di ampliare le loro opportunità di relazione, intessendo rapporti utili alla propria crescita personale. Infine è stato definito un modello di lavoro strutturato che quindi sarà utilizzabile, visti gli ottimi risultati, in nuovi contesti. Grazie al Focus Group finale è emerso che i ragazzi coinvolti hanno apprezzato la capacità degli adulti di essere presenti, ma di lasciarli anche liberi di avere i loro spazi, mentre i “grandi” hanno imparato che per fare del bene a volte basta solamente esserci».

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Minorenni fuori famiglia, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.