"Festival Fin da piccoli" a Trieste

Nutrire le menti: incontri e dialoghi sui primi tre anni di vita è il tema dell'edizione 2015 del Festival Fin da piccoli, che si svolgerà dal 4 al 6 settembre a Trieste. La manifestazione - rivolta agli operatori dei settori socio-educativi, socio-sanitari e culturali, ai genitori e ai loro bambini - prevede un ricco programma di incontri, laboratori, spettacoli e altre iniziative, e vedrà la partecipazione di docenti, ricercatori, pedagogisti e altri esperti.

Il suo obiettivo è quello di proporre occasioni di riflessione e di conoscenza per operatori e genitori, offrendo anche opportunità di incontro tra esperienze e discipline diverse. Durante la tre giorni si parlerà, ad esempio, dell'importanza del gioco, della lettura, della musica, delle tecnologie digitali, del nido come luogo di relazione ed esperienza educativa e dei bisogni educativi speciali.

Nel corso dell'evento, inoltre, si terrà il Mercato delle idee, una sessione aperta dedicata a enti, organizzazioni e associazioni che darà spazio alla condivisione delle esperienze rivolte ai bambini da 0 a 3 anni.

Il festival - organizzato dal Comune di Trieste, dal Centro per la salute del bambino onlus e il Gruppo nazionale nidi e infanzia con la collaborazione dell'Università di Trieste e della Scuola internazionale superiore di studi avanzati - è articolato in sessioni plenarie e parallele.

Il programma completo e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito del Centro per la salute del bambino onlus. (bg)