"Festival Fin da piccoli 2017"

04/09/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Prenderà il via il 16 settembre, a Trieste, la terza edizione del Festival Fin da piccoli, manifestazione organizzata dal Centro per la salute del bambino onlus che prevede incontri con esperti e altre iniziative. Tema dell’edizione 2017, le seconde lingue nei primi anni di vita.
«Complice anche l'aumento dell'immigrazione, in Italia almeno 1 bambino su 5 ha un genitore straniero e stiamo assistendo a una sempre più capillare e intensa diffusione di lingue e dialetti locali», spiegano gli organizzatori. «Questa fotografia attuale del nostro Paese rende quindi necessario non solo conoscere ma anche valorizzare quale ruolo svolgano le seconde e terze lingue nello sviluppo cognitivo e socio-relazionale del bambino».
Il tema sarà trattato da diverse angolature. Durante i lavori della mattina, dal taglio più scientifico, verranno presentati i meccanismi neuropsicologici alla base dell’apprendimento e le evidenze sui benefici delle seconde lingue, mentre nel pomeriggio, dedicato alle buone pratiche per le famiglie e ai servizi educativi, verranno condivise esperienze concrete di valorizzazione delle seconde lingue.  
La novità di questa terza edizione è il suo carattere itinerante: dopo la prima tappa a Trieste, infatti, l’evento si sposterà, tra settembre e dicembre, a Milano e in Piemonte, Sardegna e Sicilia.
Il programma completo è disponibile sul sito del Centro per la salute del bambino onlus.