"Festival Fin da piccoli 2016"

24/08/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È dedicata all'apprendimento della matematica e delle scienze dai primi anni di vita la seconda edizione del Festival Fin da piccoli, in programma i prossimi 9 e 10 settembre a Trieste. L'evento – organizzato dal Comune di Trieste, dal Centro per la salute del bambino onlus e dall'Ospedale Burlo Garofolo - prevede incontri con esperti, laboratori e altre iniziative.
Il filo conduttore è stato scelto «sia perché suggerito dai partecipanti alla scorsa edizione sia perché di grande attualità, anche riguardo alle problematiche specifiche presenti nel nostro Paese», spiegano gli organizzatori. Il festival «si propone di provare a dimostrare, sulla base di conoscenze ed esperienze, che vi sono grandi spazi di miglioramento, nella pratica delle famiglie così come in quella dei servizi educativi».
Il tema sarà trattato da diverse angolature: quella delle neuroscienze, per descrivere quanto la ricerca ci insegna sulle potenzialità e i meccanismi dell'apprendimento; quella della didattica pratica, per scambiare esperienze su approcci utilizzati nella scuola dell'infanzia e nella primaria; quella delle pratiche familiari, che possono essere di supporto all'apprendimento, in un'ottica inclusiva e di investimento anche nell'ambito di disturbi specifici.
Interverranno, fra gli altri: Nice Terzi, del Gruppo nazionale nidi e infanzia; Leonardo Fogassi, docente all'Università di Parma; Maria Chiara Passolunghi, docente all'Università di Trieste.
Il programma completo è disponibile sul sito del Centro per la salute del bambino onlus.