Festival della famiglia 2018

27/11/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Conferenze, spettacoli, laboratori creativi e didattici per bambini: sono alcune iniziative proposte dal Festival della famiglia 2018, manifestazione organizzata dall’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento che si terrà dal 3 al 9 dicembre in vari luoghi della città di Trento. Tema di questa settima edizione, Qualità della vita e competitività territoriale: uno sguardo internazionale. Se cresce il benessere familiare crescono la società, l’economia, il territorio.
L’obiettivo dell’evento è infatti quello di approfondire il rapporto tra qualità della vita e competitività territoriale analizzando le politiche sul benessere familiare con uno sguardo internazionale. «Nel mondo globale e interconnesso – spiegano gli organizzatori - la competitività dei territori dipenderà sempre più dalla loro capacità di affrontare la concorrenza del mercato valorizzando il capitale sociale e il protagonismo delle famiglie che lo abitano. Ma ciò è possibile solo laddove tutti gli attori del sistema-paese riescono a collaborare sinergicamente massimizzando tanto l’efficienza delle rispettive attività quanto il risultato di sistema e creando in tal modo benefici e opportunità per tutte le componenti sociali, economiche e ambientali del territorio».
La sette giorni sarà l’occasione per presentare progetti e buone pratiche e per avviare una riflessione su vari temi, come la conciliazione vita-lavoro, il welfare aziendale tra sistemi locali e imprese-rete e la promozione della salute nell’era degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il programma completo è disponibile sul sito www.festivaldellafamiglia.eu.