"Festival della città educativa" a Palermo

Proseguono le iniziative del Festival della città educativa. L'evento – un'ampia proposta di incontri, seminari e gruppi di lavoro che si tengono in vari luoghi di Palermo – sfocerà nell'elaborazione di un progetto sulla città a partire dai diritti dei bambini e dei ragazzi.

Il festival - promosso dal Comune, dall'Università di Palermo e da altre realtà - si articola in tre fasi (Sapere, Saper fare e Saper essere), contrassegnate da giornate di studio e altri appuntamenti pensati come momenti di scambio e confronto tra istituzioni, scuole, associazioni, operatori e cittadini. La prima ha preso il via lo scorso novembre, la seconda è iniziata ieri e la terza si svolgerà il prossimo febbraio.

Questi alcuni degli obiettivi dell'evento: creare una rete tra i soggetti che a Palermo si occupano di inclusione, educazione e intercultura, «tramite uno sguardo sulle città, sui luoghi dove più si apprende, che educano a esplorare, capire, dibattere, provare, incontrare, domandare»; realizzare un progetto educativo della città di Palermo «che favorisca la cittadinanza attiva, sviluppi il senso di appartenenza sociale e culturale alla città, favorisca (come in un cantiere aperto) lo scambio di esperienze pubbliche e private di riflessione su metodologie e sperimentazioni formative».

La seconda fase, in particolare, ha lo scopo di «confrontare esperienze e fotografare lo stato di attuazione dei diritti dell'infanzia in città». Fra le iniziative previste, l'incontro La procedura minorile civile e penale, che si terrà domani nell'Aula Baviera del Tribunale per i minorenni, e due gruppi di lavoro, in programma il prossimo 23 gennaio, su L'ascolto del minore in ambito scolastico, sanitario e giudiziario e La partecipazione dei ragazzi e delle ragazze. Sperimentazioni a confronto. Il primo gruppo di lavoro sarà ospitato dall'Istituto professionale statale per i servizi alberghieri e della ristorazione F.P. Cascino di via Fattori 60, mentre il secondo si riunirà nei locali della sede di Arciragazzi Palermo (piazza S. Cristina 2).

Il programma completo del festival è disponibile sul sito dedicato all'evento. (bg)