Festa del Libro di Zafferana Etnea 2024

locandina della Festa del Libro di Zafferana Etnea 2024

Incontri, mostre, laboratori, spettacoli e altri eventi dedicati alla scrittura, alla lettura e all’illustrazione. La Festa del Libro di Zafferana Etnea propone anche quest’anno un ricco programma di appuntamenti per bambini, ragazzi, docenti, genitori e, in generale, tutti gli appassionati di libri, che hanno preso il via il 13 aprile scorso, nella cittadina siciliana ai piedi dell’Etna, e si concluderanno il 20 aprile.

La manifestazione - organizzata da Calicanto Associazione Culturale di Zafferana Etnea con la collaborazione di varie realtà, fra cui l’Accademia di Belle Arti e l’Università di Catania – coinvolge, come sempre, oltre diecimila studenti delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Catania, Siracusa ed Enna, ma offre anche un ampio calendario di iniziative aperte a tutti.  

«La Festa del Libro – si spiega nella presentazione - si inserisce in un percorso di valorizzazione e promozione della lettura, per incrementare le sinergie tra scuole, istituzioni culturali, biblioteche, incoraggiando la comunità tutta a riconoscersi nel valore primario della lettura: la lettura condivisa e consapevole, i percorsi di lettura, gli incontri con l’autore, la lettura per seminare storie, coltivare lettori, promuovere cultura».

Molti gli ospiti di rilievo che partecipano alla kermesse, scrittori e illustratori di fama nazionale e internazionale: fra questi, Hannah Arnesen, Lucia Scuderi, Nadia Terranova, David Almond, Romana Petri, Angelo Ruta, Enne Koens, Annamaria Piccione, Arianna Papini.

Il programma completo è disponibile sul sito dell’Accademia di Belle Arti di Catania, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Attività culturali e ricreative, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.