Favole e fiabe per bambini in ospedale

11/05/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Trovare momenti di svago attraverso la lettura di favole e fiabe è importante per tutti i bambini. Ancora di più per i giovanissimi ospiti dei reparti pediatrici, che hanno bisogno di distrazioni e gesti che li facciano sentire meno soli. Un sostegno ai piccoli pazienti ricoverati negli ospedali arriva da due progetti: eLOV. Leggere Ovunque, biblioteca virtuale dedicata ai bambini accolti nella Clinica pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, e C’era una volta, ciclo di letture di fiabe e favole che ha preso il via il 29 aprile scorso a Roma e proseguirà fino al 27 maggio con varie tappe in diverse città del nostro Paese.

La biblioteca virtuale, realizzata da Romabpa Mamma Roma e i suoi Figli Migliori e Forum del Libro, raccoglie, al momento, oltre una ventina di fiabe tradotte in dieci lingue: italiano, ucraino, swahili, cinese, filippino, bengalese, rumeno, albanese, amarico, arabo. Per accedervi è sufficiente scansionare, con uno smartphone, il Qrcode visibile sugli “scaffali” della biblioteca, scaricare e leggere gratuitamente il libro che si preferisce.

C’era una volta, invece, è l’iniziativa organizzata dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani che prevede la lettura di fiabe e favole ai piccoli pazienti da parte di noti attori e attrici italiani. Il 29 aprile e il 6 maggio scorsi il progetto ha fatto tappa, rispettivamente, al Bambin Gesù di Roma e al Meyer di Firenze. Le prossime letture si svolgeranno il 13 maggio a Genova (Istituto Giannina Gaslini), il 20 maggio a Napoli (Ospedale Santobono) e il 27 maggio a Trieste (IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo). Il programma è disponibile sul sito dedicato, https://cera1volta.org/.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Bambini in ospedale e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.