Famiglie nel tempo. Diverse forme di accoglienza familiare, affido e dintorni è il tema del 34esimo Congresso nazionale dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia(Aimmf), che si terrà all'Istituto degli Innocenti di Firenze i prossimi 27 e 28 novembre. Due giornate di studio che si concentreranno sull'affido e non solo, mettendo a confronto rappresentanti istituzionali, magistrati ed esperti nazionali e internazionali.
La prima giornata è suddivisa in due sessioni, dedicate all'approfondimento di due aspetti: La continuità degli affetti tra norme e cultura eContinuità degli affetti: prassi internazionali, esperienze italiane, recenti modifiche legislative.
La prima sessione prevede interventi, fra gli altri, del presidente dell'Aimmf Francesco Micela e di Barbara Ongari, docente all'Università di Trento, che parlerà di Affidare ed affidarsi: la sfida delle relazioni complesse negli interventi di affidamento familiare.
La seconda sessione sarà l'occasione per riflettere su altri temi, come La continuità del giudice, L'affido familiare nell'ottica del Tribunale ordinario e Le recenti modifiche legislative e l'affidamento internazionale (ne discuteranno, rispettivamente, Laura Laera, presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, Fernardo Prodromo, presidente della Sezione famiglia del Tribunale di Firenze e Joelle Long, ricercatore).
La seconda giornata prenderà il via con un approfondimento su La continuità degli affetti dal punto di vista storico. Le forme dell'affidamento di minori nelle civiltà antiche, e proseguirà con tre sessioni dedicate ai seguenti temi: L'affidamento ai servizi a conclusione della procedura separativa, Quale sostegno alle famiglie naturali e affidatarie e I minori stranieri.
Nel pomeriggio, infine, il giornalista Ferruccio Sansa parlerà dei 25 anni della rivista Minorigiustizia con Luciano Spina, direttore della rivista, Vincenzo Spadafora, Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, e Luigi Fadiga, Garante per l'infanzia e l'adolescenza dell'Emilia Romagna.