Expo 2015, laboratori Unicef sull'alimentazione

Fino al prossimo 16 luglio bambini e ragazzi possono partecipare ai laboratori sulla sana e corretta alimentazione lanciati da Unicef ad Expo 2015. Uno spazio che prevede attività ludiche per diverse fasce di età, alcune delle quali dedicate alla Pigotta, la popolare bambola di pezza simbolo dell'organizzazione impegnata nella tutela dei diritti dei bambini.

«La presenza dell'Unicef a Expo 2015 si propone di sollecitare riflessioni e azioni per garantire a tutti i bambini del mondo una sana nutrizione e uno sviluppo armonico. Riteniamo che Expo 2015 possa essere un momento cruciale per ridefinire e rilanciare strategie efficaci, garantendo politiche centrate sull'equità per i bambini. Oggi vogliamo ribadire l'impegno dell'Unicef nella lotta alla povertà e alla malnutrizione per garantire l'assistenza sanitaria e la corretta alimentazione, promuovere l'istruzione delle bambine e delle donne nel mondo e favorire corretti stili di vita per il benessere dei bambini, anche nei cosiddetti paesi ricchi come il nostro», ha ricordato Giacomo Guerrera, presidente di Unicef Italia.

I laboratori, lanciati il primo luglio scorso e ad ingresso libero, sono realizzati in collaborazione con il Progetto scuola di Expo 2015, e riprenderanno dal 9 al 24 ottobre prossimi.
Bambini e adolescenti possono partecipare a piccoli gruppi, compatibilmente con la capienza dello spazio e la disponibilità degli operatori presenti.

Oltre ai laboratori, Unicef Italia ha in programma altre iniziative ad Expo 2015, che culmineranno nel mese di ottobre: fra queste, il convegno internazionale del 5 ottobre ospitato da Palazzo Italia 0 to 10 Feeding Unicef - Da 0 a 10 anni Unicef tra nutrizione e malnutrizione, dove fra l'altro saranno presentati i risultati di un progetto pilota sulla sana e corretta alimentazione condotto dall'organizzazione in alcune scuole italiane nell'anno scolastico appena concluso.