Esperti a confronto sulle adozioni internazionali

Adozione internazionale in cerca di futuro. La scelta politica dell'accoglienza è il titolo del convegno internazionale che si terrà i prossimi 26 e 27 agosto, a Gabicce Mare, in provincia di Pesaro e Urbino. L'incontro, organizzato da Aibi Amici dei bambini, avvierà una riflessione sulla crisi che ha investito le adozioni internazionali in anni recenti, messa in evidenza dai dati dei report della Commissione per le adozioni internazionali relativi al 2012 e al 2013. Dati da cui emerge un calo del numero di coppie adottive e minori adottati.

Il declino dell'accoglienza familiare, spiegano gli organizzatori, non riguarda solo l'Italia, ma interessa anche altri Paesi storicamente accoglienti. Il convegno, dunque, «sarà l'occasione per indagare sulle ragioni di tale caduta libera attraverso il confronto con altre realtà di oltre confine nell'intento di riflettere su quali strade sia necessario incamminarci per far sì che uno degli strumenti di protezione più importanti per i minori in stato di abbandono non venga a scomparire».

Gli esperti nazionali e internazionali che interverranno alle due giornate di studio cercheranno di dare una risposta a queste domande: come ridare in Italia peso politico all'adozione internazionale? Come ridare fiducia alle coppie italiane? Quali risposte dare ancora ad una massa sempre più imponente di minori abbandonati? Su quali piani lavorare e quali alleanze creare?

La prima giornata, dedicata al tema La caduta libera dell'adozione internazionale. Le ragioni della crisi e le possibilità di ripresa, darà spazio al punto di vista dei Paesi di accoglienza, al punto di vista dei Paesi di origine e a quello dei servizi. La seconda, dedicata al tema Italia: la scelta politica dell'accoglienza. Etica e trasparenza: i fondamenti della ripresa, offrirà l'opportunità di ascoltare il punto di vista delle istituzioni e quello delle famiglie adottive, degli enti autorizzati e dei politici. (bg)

(Crediti foto)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_convegno.pdf1.19 MB