S'intitola Giustizia minorile: confronto sulle criticità di una legge eccellente il seminario in programma i prossimi 22 e 23 giugno a Roma. La due giorni, organizzata dal Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) è la prima tappa di un percorso formativo che si concluderà con un secondo incontro in programma a ottobre.
Entrambi gli appuntamenti hanno vari obiettivi, fra i quali quelli di approfondire la conoscenza dello “stato di salute” del decreto del Presidente della Repubblica 448/1988 (Approvazione delle disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni) e dei possibili correttivi nella sua applicazione alla luce delle trasformazioni del fenomeno della devianza minorile, e favorire un confronto tra gli attori coinvolti (autorità giudiziaria, ministero, ente locale, terzo settore).
Il seminario di giugno, in particolare, si concentrerà sui seguenti temi: Obiettivi delle misure penali minorili e preparazione del “dopo penale”; Il progressivo aumento di sintomatologie di natura psichiatrica nei giovani autori di reato; Una giustizia riparativa della “biografia” del minore o della società?
La prima giornata si aprirà con la presentazione dell'incontro da parte di Liviana Marelli, del Cnca, e proseguirà con gli interventi del giurista Joseph Moyersoen e di Mauro Di Lorenzo, psicoterapeuta dell'Istituto Minotauro. Il pomeriggio prevede contributi di magistrati, rappresentanti dei centri per la giustizia minorile e del terzo settore, che approfondiranno le tre tematiche del seminario.
La seconda giornata, invece, darà spazio a tre gruppi di lavoro, alla presentazione dell'Ufficio minori sottoposti a misura penale del Comune di Milano, a cura della direttrice Marilena Garavaglia, e alla restituzione della sintesi dei lavori di gruppo. (bg)