"EnGage", un aiuto ai giovani Neet

30/06/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Come coinvolgere i giovani Neet nella formazione? Pratiche di lavoro a confronto è il titolo della giornata di studio in programma il prossimo 7 luglio a Roma. Un incontro che intende avviare una riflessione sulle strategie più efficaci per coinvolgere i Neet (giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso formativo o scolastico) nella formazione, a partire dai risultati del progetto EnGage. Train the trainer to EnGage Neet's.

Per questi ragazzi - si spiega nella presentazione della giornata sul sito di Parsec Consortium, consorzio di cooperative sociali e onlus a cui aderisce l'Associazione Parsec, organizzatrice dell'evento e partner del progetto insieme ad altre realtà europee -, esiste un'offerta formativa che spesso viene disertata o interrotta; quindi «diventa fondamentale sostenere i formatori nell'ideare strategie che blocchino o riducano di molto le fuoriuscite». L'obiettivo di EnGage è proprio questo: aiutare i formatori ad aiutare i giovani Neet.

All'incontro interverranno rappresentanti istituzionali, referenti delle realtà partner del progetto, esperti e rappresentanti dell'Associazione Parsec. Fra questi, Salvatore Strozza, dell'Università degli studi di Napoli Federico II, Fabio Magrini, presidente della Cooperativa Agorà, Katarzyna Lobacz, dell'Università di Stettino e Barbara Guadagni, della Cooperativa Parsec.

Strozza parlerà del tema L'inserimento scolastico dei figli degli immigrati. Una delle questioni aperte, mentre Magrini interverrà su Giovani, disabilità e lavoro. Lobacz presenterà i risultati di EnGage e Guadagni illustrerà il manuale per formatori realizzato dall'Associazione Parsec insieme agli altri partner del progetto.

La giornata si terrà nella Sala grande del Cesv, in via Liberiana 17. (bg)

(Crediti foto)
 

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_giornata_di_studio.pdf324.75 KB