Elaborate a Bilbao le raccomandazioni dei ragazzi sulla giustizia climatica

Hanno affrontato un tema molto attuale come quello della giustizia climatica i ragazzi che hanno partecipato al Forum Let’s Talk Young, Let’s Talk About Climate Justice, che si è tenuto a Bilbao, in Spagna, dal 28 al 30 giugno scorsi.

Al Forum - appuntamento centrale del progetto Enya (European network of young advisors), supportato dalla Rete europea dei garanti per l’infanzia e l’adolescenza (Enoc) - ha preso parte anche l’Ufficio dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza insieme a due rappresentanti della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Authority, organismo di consultazione e partecipazione formato da un gruppo di giovani fra i 13 e i 17 anni, che ha approfondito il tema nei mesi scorsi con una serie di attività.

Attraverso il confronto con esperti, il dibattito e lo scambio di opinioni, la Consulta ha formulato cinque raccomandazioni sulla tematica generale e due sul sottotema della mobilità sostenibile, che i due rappresentanti presenti a Bilbao hanno condiviso con i loro coetanei in occasione dell’evento di fine giugno. «Le proposte di ciascuno stato – si spiega nel sito della Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza - sono poi confluite in una serie di raccomandazioni comuni che sono state votate dai ragazzi. Quelle che hanno ottenuto la maggioranza verranno esposte ai garanti europei il prossimo settembre, nel corso della Conferenza annuale e dell’Assemblea generale dell’Enoc e contribuiranno alla formazione del position statement finale».

L’obiettivo del progetto Enya è consentire a bambini e ragazzi - quali titolari di diritti ed esperti conoscitori dell’ambiente in cui crescono - di partecipare alle attività dell’Enoc per condividere le proprie esperienze, esprimere il proprio punto di vista, avanzare proposte e partecipare alla redazione di raccomandazioni sulle questioni che li riguardano e, in particolare, su come garantire concretamente la protezione e la promozione dei loro diritti.

Sul sito dell’Authority, nella notizia dedicata, sono disponibili le foto del Forum di Bilbao.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione all’ambiente e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.