Si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti il corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti, un’iniziativa organizzata dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire) e altre realtà che prenderà il via il 12 febbraio e si concluderà a dicembre 2024. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.
Il corso è suddiviso in due moduli: il primo prevede sette incontri online di un’ora e trenta minuti ciascuno, mentre il secondo, della durata complessiva di 15 ore, si terrà in presenza.
Durante il primo modulo, intitolato Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola, artisti ed esperti dialogheranno con i partecipanti per raccontare i tanti modi di intendere e fare teatro a scuola. Interverranno, fra gli altri, l’attore, regista e scrittore Ascanio Celestini, che parlerà delle disuguaglianze sociali e del teatro come strumento per superarle, e l’attrice Ottavia Piccolo, che si soffermerà sul tema Il teatro è inclusivo?
Il secondo modulo, invece, sarà l’occasione per sperimentare i vari linguaggi in un percorso laboratoriale: ciascun circuito regionale organizzerà questo modulo sul proprio territorio e gli iscritti potranno scegliere in quale regione frequentarlo fra Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto.
Per iscriversi al corso c’è tempo fino al 6 febbraio. Il programma e le informazioni sono disponibili sul sito dell’Indire, nella notizia dedicata.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.