"Educare alle differenze", al via la terza edizione

22/09/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Torna Educare alle differenze, due giornate di laboratori, interventi e altre iniziative sul tema dell'educazione alle differenze organizzate da Scosse, Stonewall e Il Progetto Alice insieme a molte altre associazioni. L'evento, giunto alla terza edizione, si svolgerà a Bologna i prossimi 24 e 25 settembre.
L'anno scorso hanno partecipato all'incontro più di 800 persone. «Per due intense giornate – spiegano i promotori - insegnanti, attivisti/e, operatrici del privato sociale, educatori, psicologhe, editrici e ricercatori hanno lavorato insieme, condividendo strumenti di lavoro, buone pratiche e metodologie didattiche nella convinzione che l'educazione alle differenze debba essere un elemento imprescindibile della scuola pubblica, laica e plurale. Nonostante il successo della scorsa edizione, l'anno che ne è seguito non è stato facile: tante e tanti di noi hanno dovuto fare quotidianamente i conti con l'inasprirsi della campagna “anti-gender” e con la recrudescenza di razzismo e xenofobia che hanno reso il lavoro educativo – dentro e fuori la scuola – una sfida sempre più complessa».
Novità dell'edizione 2016, i laboratori del pensiero, momenti dedicati alla riflessione e al confronto che affiancheranno i laboratori formativi suddivisi per fasce d'età e nodi tematici e affronteranno i seguenti temi: stereotipi di genere e identità; violenza tra pari, maschilità e omofobia; intersezioni tra identità di genere, sessualità e provenienza culturale; intolleranza e paura della diversità.
Educare alle differenze 3 – La Rete: pratiche e pensieri prevede, inoltre, incontri plenari, uno spazio libreria, proiezioni, spettacoli teatrali, spazi informativi e attività per i più piccoli.