"Educa", al via la sesta edizione a Rovereto

15/04/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Desiderio e conflitto è il tema di Educa 2015, festival dell'educazione organizzato dal consorzio della cooperazione sociale trentina Con.Solida, in programma i prossimi 18 e 19 aprile a Rovereto, in provincia di Trento. Due giornate dense di appuntamenti – fra  i quali laboratori, spettacoli teatrali, seminari e incontri –, che vedranno la partecipazione di sociologi, pedagogisti, docenti, giornalisti e molti altri esperti.

«Noi crediamo ci sia oggi, in una prospettiva educativa, modo di riconoscere, recuperare e costruire, nelle relazioni con noi stessi e con gli altri, un desiderio come pulsione verso il futuro e verso l'altro; una chiave per comprendere, per crescere, per aprirsi e condividere. Che si possa e si debba vivere il conflitto come base di partenza per nuovi percorsi di ricerca e di maturazione, nuove forme di convivenza, nuovo sapere. Che il desiderio possa essere veicolo per l'autonomia e acquisire in tal modo una valenza generativa», si legge nel sito dedicato alla manifestazione.

Tanti gli argomenti che verranno affrontati durante le due giornate di Educa. Si parlerà, ad esempio, delle relazioni tra generazioni, della libertà dentro le regole, del litigio come importante occasione di apprendimento relazionale, di educazione alla pace, di scuola e di arte.

Il festival – promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Università degli studi di Trento e dal Comune di Rovereto – è un progetto culturale nato nel 2008 per rilanciare la riflessione sui temi educativi «e si rivolge a tutti coloro che non vogliono aderire passivamente al coro delle lamentele sulla crisi dell'educazione, sulla delegittimazione della scuola, sull'incapacità dei genitori di svolgere il proprio ruolo, sull'ingovernabilità dei bambini e degli adolescenti e sulla loro strutturale superficialità e irresponsabilità». (bg)