Editoria per ragazzi, seminario a Catania

07/01/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Due giornate di studio sul panorama dell'editoria per ragazzi e la promozione della lettura tra i bambini: a proporle è il seminario Spazi della parola tempo dell'infanzia, in programma i prossimi 12 e 13 gennaio a Catania.

L'evento «vuole costituire un'occasione di incontro per discutere le questioni che si sollevano intorno al rapporto infanzia - libri - lettura proponendo temi e argomenti per una riflessione pedagogica che, attraverso significative “riprese” di carattere storico-educativo, avanza verso una valutazione dei cambiamenti in corso nel panorama dell'editoria per ragazzi».

Al seminario, organizzato dal Dipartimento di scienze della formazione dell'Università degli studi di Catania, interverranno docenti universitari, dirigenti scolastici, esperti e operatori della formazione impegnati nei circuiti di promozione dei libri per l'infanzia e nella diffusione di pratiche di lettura tra bambini e adolescenti.

L'incontro darà così il via a un dibattito che sarà arricchito dal confronto tra i punti di vista di professionisti che operano in ambiti diversi e offrirà l'opportunità di approfondire molti aspetti, tra i quali le dinamiche di cambiamento e le questioni emergenti nel panorama più recente dell'editoria per ragazzi, gli albi e i libri illustrati ai giorni nostri, i modelli linguistici tra norma e sperimentazione nella letteratura per l'infanzia.

Interverranno, fra gli altri: Luciana Bellatalla, docente all'Università di Ferrara; Gabriella Zammataro, dirigente scolastico; Martino Ruggieri, docente all'Università di Catania e Lucia Scuderi, Premio Andersen 2013 miglior illustratrice. (bg)

(Crediti foto: David D)