Droga e alcol, accordo Presidenza del Consiglio-Miur per prevenire l'uso tra i giovani

29/08/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Realizzare un’azione congiunta che rafforzi in modo organico e sinergico l’attuazione delle politiche di prevenzione dell’uso di droga e alcol tra i giovani, in particolare tra gli studenti. È il traguardo a cui mira il protocollo d’intesa siglato il 7 agosto scorso tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
L’accordo mette a disposizione tre milioni di euro per la realizzazione di piani, programmi educativi e iniziative ad hoc per coinvolgere studenti, genitori e docenti, tra cui campagne di informazione e comunicazione, attività formative rivolte agli insegnanti e programmi di informazione e supporto destinati ai genitori.
Secondo quanto stabilito dall’intesa, verrà costituito un Comitato di indirizzo, attuazione e monitoraggio, con il compito di elaborare un piano di lavoro che dovrà contenere una scheda tecnica preliminare in cui saranno descritte le azioni da svolgere, l’apporto delle risorse da impiegare per ciascun target, i soggetti da coinvolgere, le modalità con cui dovranno essere illustrate le attività svolte e il grado di raggiungimento dei risultati. Faranno parte del Comitato tre membri designati dal Dipartimento per le politiche antidroga e tre membri nominati dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.