"Dritti sui diritti", al via la terza edizione

23/09/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Sta per aprire i battenti la terza edizione di Dritti sui diritti, manifestazione dedicata ai diritti di bambini e ragazzi che coinvolge tutto il territorio del Comune di Venezia. L'evento inizierà il prossimo 25 settembre e si concluderà il 6 ottobre.

Laboratori, feste, incontri, mostre e spettacoli sono solo alcune delle tante iniziative previste nel ricco programma della kermesse, che quest'anno si concentrerà, in particolare, su tre diritti: il diritto al cibo; il diritto all'istruzione, allo studio e all'apprendimento; il diritto a vivere appieno la propria città.

L'obiettivo della manifestazione - rivolta a bambini, ragazzi e adulti e organizzata dall'Assessorato coesione sociale e sviluppo economico della Città di Venezia in collaborazione con più di 70 associazioni e altre realtà che si occupano di minori - è quello di «facilitare conoscenze, incontri, approfondimenti e divertimenti», e avviare una riflessione sui diritti dei più piccoli, «che spesso si danno per scontati, ma che, talvolta, vengono ignorati nei fatti».

I seminari saranno l'occasione per accendere i riflettori su vari argomenti, come l'adozione, l'affido e l'inclusione scolastica. Di quest'ultimo tema si parlerà durante l'incontro L'inclusione? Un traguardo di competenze. Come la scuola può essere motore dei processi di inclusione, evento finale del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc), che si terrà il primo ottobre.

Venezia è una delle 11 città riservatarie che hanno preso parte alla seconda annualità del progetto, iniziativa promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la partecipazione dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, a cui è dedicata una sezione di questo sito. (bg)