Tutte le pubblicazioni e documenti del Centro nazionale sono stati raccolti e trasformati in formato tascabile. Qualche anno fa sarebbe stato impossibile e oggi, dentro un CD appena pubblicato possiamo trovare il lavoro sull'infanzia e l'adolescenza realizzato in dodici anni, dalla sua nascita con la legge 23 dicembre 1997 n. 451 e aggiornato al mese di marzo 2009.
Un lavoro accurato e attento che sicuramente verrà apprezzato da magistrati per minori e assistenti sociali, da docenti e studenti, da giuristi e padagogisti, da giornalisti e studiosi e da tutti coloro che lavorano per e con l'infanzie e l'adolescenza.
Il CD ha una struttura di navigazione estremamente semplice e veloce. E' dotato di un sistema di autoavvio per Windows mentre con Linux e Mac è sufficiente cliccare sul file index.html.
Appena aperto, cliccando sopra la copertina si può iniziare la navigazione dentro le otto sezioni che compongono il CD: Piani di azione del Governo; relazioni sulla condizione dell'infanzia in Italia; Convenzione ONU sui diritti del fanciullo e rapporti ONU del Governo italiano; documentazione sulla legge 285/1997; documentazione della legge 269/1998; le pubblicazioni del Centro nazionale; altre pubblicazioni e materiali di approfondimento e la documentazione presentata in iniziative nazionali e internazionali.
I materiali contenuti nel supporto sono in formato PDF e si possono sfogliare direttamente nella pagina principale del browser di navigazione. Nel caso il pc non avesse Acrobat Reader, (il programma per la lettura dei files PDF), è possibile installarlo direttamente dal CD.
Tra il materiale del CD la Rassegna bibliografica, i Quaderni e Cittadini in crescita una novantina di pubblicazioni del Centro nazionale che trattano i pià svariati argomenti che riguardano l'infanzia e l'adolescenza: dal bullismo al garante per l'infanzia, dall'inclusione sociale ai bambini nei conflitti armati, dalle buone pratiche della 285/97 ai bambini multimediali e al gioco. (sp)
Il Cd è gratuito (escluse le spese di spedizione)
Per richiederne le copie potete rivolgervi a:
Segreteria del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza
Istituto degli Innocenti
Piazza S.S. Annunziata, 12
50122 Firenze
tel. (+39) 055 2037.343 - fax (+39) 055 2037.344
email: bortolotto@istitutodeglinnocenti.it
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 17.12 KB |
![]() | 25.5 KB |