Diritti dei minori e politiche per l'infanzia: convegno a Crotone

I diritti delle nuove generazioni, le politiche, nazionali e locali, per l'infanzia e l'adolescenza e gli interventi a favore dei minori. Se ne parlerà il prossimo 27 settembre, a Crotone, durante il convegno Il futuro a partire dai piccoli. Diritti, doveri e impegno a favore dei minori, un evento organizzato dalla cooperativa sociale Noemi e dal Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) della Calabria per avviare una riflessione su questi temi.
La giornata di studio sarà l'occasione per delineare un quadro delle politiche nazionali per l'infanzia e l'adolescenza e delle politiche minorili in Calabria.
La mattina di lavori prevede gli interventi, fra gli altri, di: Sandra Zampa, vicepresidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza; Liviana Marelli, coordinatrice dell'Area infanzia, adolescenza e famiglie del Cnca; Giorgio Marcello, docente all'Università della Calabria; Luciano Trovato, presidente del Tribunale per i minorenni di Catanzaro.
Nel corso della mattinata, inoltre, verrà presentata l'esperienza della cooperativa Noemi nell'ambito della promozione e della tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
Nel pomeriggio si terrà il tavolo tecnico Dal nazionale al locale: quali politiche a favore dei minori a Crotone, scelte e prospettive, coordinato da Don Giacomo Panizza, presidente dell'associazione Comunità progetto sud onlus di Lamezia Terme.

(Crediti foto: Raffaella Bordini Photographer)