Diritti dei bambini e cambiamenti climatici

04/09/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

I cambiamenti climatici hanno conseguenze pesantissime sulla vita di tutti, ma a pagare il prezzo più alto sono i bambini, proprio perché più vulnerabili. Il recente rapporto The challenges of climate change. Children on the front line, realizzato dal Centro di ricerca Innocenti dell'Unicef, approfondisce il tema e analizza come i decessi dei bambini legati ai cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo siano causati dal cambiamento dei modelli dei principali vettori di malattie e calamità naturali, dall'insicurezza alimentare e dalla mancanza di accesso all'acqua potabile e alle strutture igienico-sanitarie.

Il rapporto, si spiega nel comunicato stampa pubblicato nel sito del Centro di ricerca Innocenti, «sottolinea la necessità di un coinvolgimento consapevole dei bambini e dei giovani, non solo per il loro diritto alla partecipazione, ma perché potrebbero essere gli unici a sostenere l'attenzione delle loro comunità e delle loro nazioni sul problema, rispetto agli adulti che hanno ripetutamente rinviato decisioni politiche che rappresentavano delle sfide».

La pubblicazione, realizzata con il contributo di 40 esperti, è articolata in sette capitoli, che indagano vari aspetti, fra i quali la realtà del cambiamento climatico, il suo impatto sui bambini, i diritti dei bambini e il cambiamento climatico.

Secondo le stime di Save the children riportate nel volume, nei prossimi 10 anni circa 175 milioni di bambini saranno colpiti da disastri legati al clima ogni anno e il cambiamento climatico potrebbe causare la morte di 250 mila bambini in più ogni anno solo in Asia meridionale e in Africa subsahariana.

Il rapporto, si legge nella prefazione, illustra anche alcuni esempi positivi diffusi in tutto il mondo di «giovani che fanno la differenza e offrono la loro prospettiva speciale. Giovani che accrescono la consapevolezza nelle loro comunità, realizzano progetti, promuovono le energie rinnovabili e portano avanti azioni politiche a supporto della sostenibilità e della giustizia ambientale». (bg)