Diritti dei bambini, accordo Unicef-ReDiPsi

Promuovere una maggiore conoscenza sui diritti dei minorenni e sull’attuazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: è questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione sottoscritto dall’Unicef Italia e da ReDiPsi (Reti di psicologi per i diritti umani).

L’accordo ha durata triennale e prevede, fra l’altro: la promozione dell’ascolto e del coinvolgimento dei bambini e degli adolescenti in tutti gli ambiti e le decisioni che li riguardano; il monitoraggio e il contrasto delle forme di violazione dei principi e degli articoli della Convenzione Onu del 1989; la condivisione dei dati che riguardano le violazioni presunte o accertate, facilitando percorsi di segnalazione consapevoli; l’organizzazione di momenti di formazione e incontro fra settori professionali differenti attraverso convegni, seminari, corsi, gruppi di lavoro e altre manifestazioni di carattere scientifico-culturale, mirati a diffondere conoscenza e consapevolezza della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza come strumento di lavoro trasversale e condiviso.

«In Italia si stima che, nel 2019, il 16,6% dei ragazzi e delle ragazze fra i 10 e i 19 anni soffrivano di problemi legati alla salute mentale, circa 956.000 in totale. Fra le ragazze, la percentuale era maggiore (17,2%, pari a 478.554) rispetto ai ragazzi (16,1%, pari a 477.518). Attivarsi a favore dell’infanzia significa contribuire concretamente al benessere dei più piccoli. Come Unicef Italia siamo da sempre impegnati nella promozione dei loro diritti affinché vengano attuati e rispettati» ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell’Unicef Italia. «Proprio in questo momento i bambini stanno vivendo un periodo molto complesso e ora più che mai hanno bisogno di essere tutelati e ascoltati. Sono certa che insieme a ReDiPsi potremo realizzare tante attività e iniziative che vanno proprio in questa direzione».

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Diritti dei bambini e adolescenti e Convenzione Onu sui diritti dei bambini, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.