Dieci garanzie per proteggere i minori stranieri soli

01/02/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
cover della pubblicazione 10 garanzie fondamentali per la protezione dei minorenni stranieri non accompagnati

Un decalogo sintetico, che riporta delle garanzie utili per assicurare adeguata protezione ai minori stranieri non accompagnati che raggiungono il nostro Paese, rendere sostenibile il sistema di accoglienza e prevenire criticità e situazioni di disagio. La pubblicazione di Defence for Children International Italia 10 garanzie fondamentali per la protezione dei minorenni stranieri non accompagnati si propone come strumento di orientamento, monitoraggio e azione affinché politiche, strategie e pratiche applichino pienamente gli standard internazionali e nazionali a tutti i livelli del sistema per tutelare i bambini e i ragazzi stranieri soli, spesso esposti a violazioni e abusi.

Il documento – realizzato nell’ambito del progetto Become Safe – Building Efforts for Children On the Move in Europe through Systemic Approaches, Facilitation and Expertise – è rivolto a tutti gli attori del sistema di accoglienza italiano: operatori, strutture di accoglienza, istituzioni e decisori politici.

«Seguendo un approccio integrato e sistemico, quanto proposto nel presente decalogo – si spiega nell’introduzione - trova base nell’attuale impianto normativo nazionale – in particolare nella Legge 47/2017 - ed internazionale, in linea con i principi internazionali sviluppati e promossi dalla Agenzia dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (FRA), il Consiglio d’Europa e la normativa comunitaria».

La pubblicazione è disponibile sul sito di Defence for Children International Italia, nella notizia dedicata.

Il progetto Become Safe, co-finanziato dall’Unione Europea e realizzato da Defence for Children International insieme ad altri partner, mira a rafforzare la protezione di minorenni non accompagnati e giovani in situazione di vulnerabilità e sostenere i loro diritti all’assistenza e a una cura di qualità.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Minori stranieri non accompagnati, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.