Prende il via oggi, 16 ottobre, a Bari, Didacta Italia – Edizione Puglia, spin off dell’edizione nazionale che si svolgerà fino al 18 ottobre negli spazi della Nuova Fiera del Levante (Lungomare Starita 4). La tre giorni, importante manifestazione dedicata alla scuola e all’innovazione didattica, prevede un ricco calendario di eventi formativi rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Grande protagonista la Puglia, presente con molti spazi espositivi istituzionali che illustreranno le buone pratiche del sistema di istruzione e formazione regionali. Uno stand ospiterà i progetti più innovativi e creativi delle istituzioni scolastiche del territorio, finanziati dalla Regione Puglia nel triennio 2020-2024.
I workshop, i seminari e gli altri appuntamenti formativi saranno l’occasione per approfondire un ampio ventaglio di temi, come l’intelligenza artificiale, le metodologie didattiche innovative, l’uso consapevole del web e dei social media, il sistema integrato zerosei e i coordinamenti pedagogici, i finanziamenti per l’edilizia scolastica.
Didacta Italia – Edizione Puglia è organizzata da Firenze Fiera con la partecipazione della Regione Puglia e si avvale di un Comitato organizzatore di cui fanno parte (a fianco di Firenze Fiera), il Ministero dell’istruzione e del merito, il Comune di Bari e altre realtà. Partner scientifico è l’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa.
Il programma completo e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dedicato, https://fieradidacta.indire.it/it/.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.