"Diari di viaggio" nelle scuole piemontesi

Si chiama Diari di Viaggio. Educare ad una cittadinanza mondiale condividendo a scuola le esperienze di migrazione il progetto promosso dal Consorzio delle ong piemontesi per contribuire a rafforzare il dialogo tra studenti di nazionalità diverse, favorendo il processo di crescita e di integrazione sociale dei giovani stranieri di sei province piemontesi.

Il progetto, realizzato in collaborazione con 10 delle 30 associazioni del consorzio, 5 Province e 9 Comuni e cofinanziato dal Ministero dell'interno e dall'Unione europea nell'ambito del Fondo europeo per l'integrazione 2011, prevede laboratori didattici rivolti agli studenti sui temi dell'intercultura e della migrazione e altre attività, come la partecipazione dei ragazzi all'organizzazione di eventi e a un concorso che premierà le migliori sceneggiature scritte dai giovani.

L'iniziativa coinvolge 54 scuole primarie e secondarie delle province di Torino, Asti, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli.

Tre gli obiettivi specifici del progetto: aiutare i ragazzi a comprendere i fenomeni migratori e gli aspetti legati all'interculturalità a partire dal tema del viaggio e delle migrazioni; rafforzare e integrare i percorsi di educazione interculturale con elementi di educazione alla cittadinanza mondiale e, infine, contribuire alla costruzione di reti di attori territoriali che operano nel settore del protagonismo giovanile e a favore della diffusione di una cultura di cittadinanza attiva, di solidarietà e di accoglienza.

Gli studenti che prendono parte ai laboratori, iniziati lo scorso ottobre, sono impegnati in varie attività. Alcune prevedono la realizzazione di video e interviste sui temi dell'intercultura e dei fenomeni migratori.

Da ieri è on line il sito dedicato al progetto, uno spazio di scambio e confronto rivolto agli insegnanti e agli studenti delle scuole secondarie. Diari di viaggio si concluderà a giugno 2013. (bg)

(Crediti foto)