Dal 15 al 20 novembre torna “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”

26/10/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È dedicata al tema Leggere è un gioco l’ottava edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale in programma dal 15 al 20 novembre che mira a far scoprire ai più giovani il piacere della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta e condivisa in un’esperienza corale.   

Grazie a questo progetto - promosso dal Ministero della cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’istruzione -  le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero sono invitate a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per stimolare i ragazzi a leggere.

Il tema dell’edizione 2021, si spiega nel sito del Centro per il libro e la lettura, è «un invito a riflettere sulla duplice natura della lettura come occasione di svago e strumento di crescita, mettendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo». Tre i filoni tematici ai quali docenti, lettori e studenti possono ispirarsi per le loro attività: Il gioco del mondo; Il gioco dei sé; Giochi diVersi.

Anche quest’anno si rinnova l’alleanza fra Libriamoci e #ioleggoperché, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori che punta a formare nuovi lettori rafforzando l’abitudine alla lettura dei ragazzi grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche. La conclusione di Libriamoci 2021, infatti, segnerà l’inizio della settimana culmine di #ioleggoperchè (20-28 novembre), in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra.

Le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dedicato, www.libriamoci.cepell.it.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".