Cyberbullismo, guida per genitori e adulti di riferimento

16/02/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
copertina della guida Luci e ombre di una generazione interconnessa. Cyberbullismo: impara a conoscerlo

È online la guida Luci e ombre di una generazione interconnessa. Cyberbullismo: impara a conoscerlo, realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri con il supporto dell’Istituto degli Innocenti per aiutare i genitori a orientarsi sulle conseguenze del fenomeno ed essere informati sul quadro normativo in materia.

La pubblicazione spiega in maniera chiara e semplice cos’è il cyberbullismo e cosa si può fare per prevenirlo e combatterlo. Uno strumento prezioso, che si rivolge a genitori e adulti di riferimento per offrire loro informazioni aggiornate e utili per sostenere i figli nella lotta contro un fenomeno complesso, che assume varie forme ed è sempre più legato all’utilizzo delle tecnologie digitali.

La guida – disponibile sul sito del Dipartimento, nella notizia dedicata - riporta anche alcuni consigli per navigare sicuri in Rete, un sostegno, per i genitori, nella definizione di regole operative, chiare e condivise, che diminuiscono la probabilità di comportamenti devianti o scorretti, compreso il cyberbullismo.

Nel testo, inoltre, si parla delle responsabilità dei cyberbulli e dei loro genitori e si indicano le figure professionali e le istituzioni a cui madri e padri possono rivolgersi per affrontare il problema, sia nel caso in cui i figli siano cyberbulli sia in quello in cui siano vittime o comunque coinvolti nel fenomeno.

La pubblicazione è stata presentata dal Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, Gianfranco Costanzo, durante l’evento nazionale per le scuole che si è svolto il 6 febbraio scorso, a Roma, in occasione del Safer Internet Day 2024. L’incontro - promosso dal Ministero dell’istruzione e del merito, coordinatore del progetto Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre Italiano a cui partecipa anche il Dipartimento – ha rappresentato un’occasione importante per riflettere sui rischi e le opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti e docenti, insieme a stakeholder pubblici e privati.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Bullismo e cyberbullismo, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.