Crimini in rete, guida on line per operatori, ragazzi e genitori

27/05/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si rivolge agli operatori dei servizi sociali, sanitari e giudiziari, ma anche ai ragazzi e ai loro genitori iGloss@ 1.0 - l'ABC dei comportamenti devianti on line, guida che offre informazioni sulle nuove forme di devianza e criminalità on line. Un utile strumento di consultazione realizzato dal Dipartimento per la giustizia minorile in collaborazione con l'Istituto di formazione sardo che ha, fra i suoi obiettivi generali, quello di tutelare i minori e diffondere una maggiore consapevolezza su questi fenomeni.

Il glossario - curato da Isabella Mastropasqua, Valeria Cadau e Luca Pisano - è disponibile on line, in italiano e in inglese, sul sito del Ministero della giustizia.

Ogni termine è accompagnato dalla precisazione “questo è reato!” o “questo è comportamento a rischio!” e da una spiegazione sintetica delle caratteristiche principali della condotta. Per ogni comportamento, deviante o criminale, sono indicati i riferimenti normativi, utili per inquadrare le caratteristiche antisociali e/o antigiuridiche dell'azione compiuta.

Il glossario, inoltre, dà la possibilità all'utente di scrivere a una casella di posta elettronica per raccontare la propria esperienza personale, fare domande, segnalare termini simili o nuovi termini. Per ogni comunicazione, il Dipartimento per la giustizia minorile tutela la privacy e garantisce l'anonimato.

Hanno collaborato al progetto l'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia, l'Ordine degli assistenti sociali e Google Italia. (bg)