Coronavirus, spazio online per aiutare studenti, insegnanti e famiglie

27/03/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si chiama Lontani ma vicini il nuovo spazio online realizzato dall’Agenzia di stampa Dire e da diregiovani.it in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia per offrire aiuto e sostegno a studenti, insegnanti e famiglie in questo periodo di emergenza Coronavirus non facile da affrontare.

Lo spazio, creato nella sezione dedicata del sito www.diregiovani.it, propone servizi, videolezioni, approfondimenti e molto altro.

Grazie al nuovo progetto tutti i giorni trenta psicologi sono disponibili a rispondere ai dubbi e ad ascoltare riflessioni, paure e perplessità di ragazzi, docenti e genitori.

Lontani ma vicini presenta anche videolezioni di giornalismo rivolte agli studenti e una sezione dedicata al racconto di esperienze di didattica a distanza da parte di docenti e dirigenti scolastici. Seguendo le videolezioni di giornalismo i ragazzi potranno proseguire i percorsi avviati da diregiovani.it nelle scuole e avere alcune indicazioni per scrivere articoli, realizzare interviste e raccontare il mondo che li circonda.

Con il nuovo spazio online i promotori del progetto lanciano anche il concorso di idee Lontani ma vicini, rivolto agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado. I ragazzi sono invitati a realizzare video, fotografie, disegni, testi giornalistici, saggi brevi, iniziative o campagne promosse sui social e destinate ai coetanei, che interpretino l’ideale filo conduttore che lega tutta l’Italia, Lontani ma vicini, #iorestoacasa. L’obiettivo è quello di stimolare, attraverso la partecipazione, la creatività e la capacità comunicativa dei giovani. Per candidarsi occorre inviare gli elaborati all’indirizzo di posta elettronica concorsi@diregiovani.it, inserendo nell’oggetto della mail: concorso di idee “Lontani ma vicini”.