Convegno internazionale sull'adozione

Appuntamento a Desenzano del Garda, i prossimi 5 e 6 settembre, con il convegno internazionale La scoperta delle origini nel cammino evolutivo dell'identità. Due giornate di studio promosse dall'associazione Prisma Luce e altre realtà, che avvieranno un confronto tra esperti e genitori e figli adottivi sul tema della ricerca delle origini.

Il convegno, spiegano gli organizzatori, «vuole essere un progetto di divulgazione della cultura dell'adozione e di promozione e sostegno alla famiglia, un'occasione per dare voce a tutti i protagonisti di questo mondo, attraverso riflessioni, testimonianze, scambi e la sperimentazione di nuovi strumenti e modalità d'approccio per intraprendere al meglio questo complesso cammino evolutivo».

I lavori della mattina del 5 settembre prevedono una tavola rotonda – a cui parteciperanno, fra gli altri, l'antropologo Tobias Hübinette, l'avvocato Vincenzo Mastropietro e la psicologa Monica Rossi – e, a seguire, un dibattito con il pubblico e un intervento di Hübinette sul tema Adottivi e identità: cosa dice la ricerca. Il convegno proseguirà, nel pomeriggio, con alcuni workshop.

La giornata del 6, invece, si aprirà con il confronto tra una madre biologica e una madre adottiva e continuerà con uno spazio dedicato alle domande del pubblico e una rappresentazione teatrale tratta dal libro I colori del vuoto. Racconti di adottati, genitori adottivi, genitori biologici, a cura di Ramona Parenzan.

Per partecipare occorre compilare la scheda di iscrizione scaricabile dal sito di Prima Luce.

(Crediti foto: Mr. Connor)