Consumo sostenibile, concorso per le scuole

29/03/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si rivolge agli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado il concorso promosso dal Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con il Ministero dell’istruzione nell’ambito del progetto Saper(e)Consumare, ideato dai due enti per accrescere e diffondere la consapevolezza e le competenze sul consumo sostenibile e responsabile con particolare riguardo al digitale, anche all’interno dell’insegnamento dell’educazione civica.

«L’obiettivo del concorso – si legge nel regolamento - è quello di stimolare l’elaborazione di una idea progettuale da parte della scuola al fine di rendere concrete ed utilizzabili da parte degli studenti le conoscenze e gli strumenti acquisiti dai docenti nell’ambito del percorso info/formativo realizzato con il progetto Saper(e)Consumare e liberamente disponibile ed accessibile su www.sapereconsumare.it».

I progetti presentati dalle scuole dovranno riguardare almeno due di queste quattro aree tematiche: educazione digitale (diritti, opportunità e rischi del vivere connessi); diritti dei consumatori; consumo sostenibile (economia circolare, gestione delle risorse, lotta agli sprechi); educazione finanziaria.

I migliori progetti saranno premiati con un contributo di 10.000 euro da destinare a ciascuna scuola vincitrice per potenziare la dotazione tecnologica dell’istituto e promuovere le competenze digitali degli studenti.

Per partecipare c’è tempo fino al 30 aprile 2022. Il regolamento è disponibile sul sito www.sapereconsumare.it, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione civica, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.