Conferenza Eurochild 2013

23/12/2013 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

La partecipazione dei bambini e degli adolescenti alle decisioni che li riguardano è un diritto fondamentale, sancito dalla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo. Spesso, però, la loro voce non viene ascoltata. Come valorizzare, allora, le risorse delle nuove generazioni? Come incentivare il loro coinvolgimento? La conferenza annuale di Eurochild che si è tenuta a Milano dal 13 al 15 novembre ha cercato di dare delle risposte a questi interrogativi, portando esempi di politiche, esperienze e progetti che testimoniano il contributo dato dai più piccoli alle decisioni su temi che li riguardano, in vari ambiti: educazione scolastica, educazione informale, gioco, tempo libero, sport e attività culturali, salute, prevenzione, pronto intervento, sostegno alla famiglia, servizi di welfare e processi decisionali pubblici.

L'obiettivo dell'evento - intitolato Costruire un'Europa inclusiva – Il contributo della partecipazione dei bambini e organizzato dalla Fondazione L'Albero della vita in collaborazione con il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, il Comune di Milano e la rete Pidida nell'ambito dell'Anno europeo dei cittadini 2013 - è stato quello di «promuovere un ampio riconoscimento delle capacità e delle potenzialità dei bambini e dell'influenza che possono avere sulle proprie vite, all'interno delle proprie famiglie, comunità e più in generale all'interno della società». La conferenza, inoltre, ha voluto dare significato ai contenuti della Raccomandazione 2013 della Commissione europea Investing in Children: breaking the cycle of disadvantage.

Le tre giornate hanno previsto workshop, sessioni plenarie, laboratori, tavole rotonde e altri momenti di studio, offrendo un'occasione importante per arricchire la riflessione sul tema, ma anche per agevolare lo scambio e il confronto di idee e buone pratiche.

Alla conferenza sono intervenuti, fra gli altri: Maria Herczog, presidente di Eurochild; László Andor, commissario europeo per l'occupazione, gli affari sociali e l'integrazione; Raffaele Tangorra, direttore generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali; Vincenzo Spadafora, Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.

Eurochild è una rete di organizzazioni e individui che operano in tutta Europa per migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi, finanziata dalla Commissione europea all'interno del programma Progress. Il suo lavoro è ispirato alla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo. (bg)