Conferenza conclusiva della terza fase preparatoria della Garanzia Infanzia

immagine di bambini che corrono per evocare il tema della conferenza conclusiva della terza fase preparatoria del Sistema europeo di Garanzia per i bambini vulnerabili

Il 20 e 21 aprile scorsi, a Sofia (Bulgaria), si è svolta la conferenza conclusiva della terza fase preparatoria del Sistema europeo di Garanzia per i bambini vulnerabili (Child Guarantee), iniziativa della Commissione europea mirata a promuovere pari opportunità e garantire l’accesso a servizi essenziali per i minorenni a rischio di povertà o esclusione sociale.

All’evento - organizzato dall’Ufficio regionale per l’Europa e l’Asia centrale dell’Unicef (Ecaro) in collaborazione con la Direzione generale impiego, affari sociali e inclusione della Commissione europea – ha partecipato anche Gianfranco Costanzo, Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Era presente, inoltre, una delegazione di ragazze e ragazzi dello Youth Advisory Board (Yab), gruppo eterogeneo di circa venti adolescenti e giovani, che ha il compito di raccogliere le voci delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi che vivono in Italia e partecipare alla pianificazione, implementazione, monitoraggio e valutazione delle azioni previste dalla Garanzia Infanzia.

Con la conferenza si è conclusa la fase pilota della Garanzia europea per i bambini vulnerabili, avviata nel 2020 dalla Commissione europea e affidata a Ecaro, che ha coinvolto i Governi di Italia, Croazia, Bulgaria, Grecia, Spagna, Germania e Lituania nella realizzazione di una ricerca approfondita sulle politiche esistenti per contrastare la povertà minorile. In particolare, i Governi di Italia, Grecia, Bulgaria e Croazia hanno sperimentato dei modelli operativi di intervento per il supporto di minorenni in condizione di particolare vulnerabilità ed esclusione sociale.

Le due giornate hanno rappresentato l’occasione per condividere i progressi raggiunti e le esperienze acquisite dagli Stati membri nella fase pilota, ma hanno anche offerto l’opportunità di avviare una riflessione congiunta sull’attuazione della Garanzia Infanzia a livello europeo.

Le informazioni sulla conferenza e il programma sono disponibili sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.