Conclusa la raccolta fondi del movimento antibullismo "MaBasta"

Gli studenti leccesi del movimento antibullismo MaBasta hanno raggiunto il loro obiettivo: a fine luglio il movimento ha raccolto oltre 5.000 euro con la campagna di crowdfunding MaBastano 5 euro.
La campagna, partita il 16 giugno scorso sulla piattaforma Eppela, è sostenuta da FastUP School, progetto di promozione della cultura digitale nelle scuole italiane nato dalla firma del protocollo d'intesa siglato il 14 gennaio 2016 tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Fastweb ed Eppela. FastUP School prevede il cofinanziamento di progetti innovativi delle scuole che raggiungano, con la raccolta fondi tramite Eppela, il 50% del budget richiesto.
I fondi raccolti serviranno per creare un centro di ascolto digitale antibullismo attraverso il quale tutti i ragazzi (vittime, bulli, ma anche spettatori) possano raccontare liberamente le diverse situazioni che vivono o a cui assistono, e per formare i “bulliziotti”, studenti a cui le vittime e gli spettatori possono rivolgersi per segnalare episodi di bullismo.
Il centro di ascolto digitale sarà gestito dai ragazzi stessi, con l'assistenza di psicologi e altri esperti, e sarà aperto anche agli adulti, in particolare ai genitori (delle vittime, dei bulli e degli spettatori) e agli insegnanti. (bg)