Il Comune di Milano e l’impresa sociale Con i Bambini hanno sottoscritto un memorandum nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, presentato il 6 luglio scorso nella sede dell’amministrazione comunale del capoluogo lombardo, che consentirà l’avvio di un nuovo programma per il sostegno del protagonismo e della cittadinanza attiva degli adolescenti.
Il progetto punta a coinvolgere ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni che vivono e frequentano Milano in iniziative che li rendano protagonisti del territorio, stimolando in loro autonomia, spirito di iniziativa e consapevolezza rispetto all’importanza degli spazi pubblici.
«Più nel dettaglio – si spiega nel sito dell’impresa sociale -, sarà realizzato un dispositivo attraverso il quale saranno supportate 100 idee proposte da ragazze e ragazzi. Saranno quindi messi a loro disposizione attività di formazione, strumenti e alcuni spazi comunali o privati in cui realizzare le iniziative, oltre a contributi per coprire le spese. Inoltre, saranno previste attività di affiancamento tramite mentor e coach identificati da soggetti qualificati e attività di animazione territoriale per far conoscere il progetto e coinvolgere sia enti mentor sia ulteriori soggetti beneficiari».
Il progetto, cofinanziato al 50% dal Comune di Milano con i fondi della legge 285/1997 e da Con i Bambini per una somma complessiva di 840mila euro, durerà fino alla fine del 2026 e si avvarrà di enti del Terzo settore per la coprogettazione e la cogestione degli interventi, con particolare attenzione ai quartieri situati nella fascia esterna alla circonvallazione interna di Milano, dove il problema della povertà educativa è più presente.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Partecipazione e protagonismo, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.