“Comunicando” per prevenire il bullismo

30/01/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie, inferiori e superiori, e ai gruppi giovanili del Friuli Venezia Giulia il concorso Comunicando: sperimentare nuove e positive forme di comunicazione, bandito dal Garante regionale dei diritti della persona per far riflettere le nuove generazioni sul tema della comunicazione corretta come forma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Il concorso, indetto in collaborazione con l’associazione 6idea di Trieste, invita i ragazzi a presentare elaborati artistici (testi, disegni, canzoni, fumetti, foto, slogan, cortometraggi, ecc.) che rappresentino le forme e le modalità di comunicazione più congeniali tra i giovani.
Le proposte saranno valutate da una commissione composta dal Garante regionale dei diritti della persona (o da un suo delegato) e da un referente dell’associazione 6idea di Trieste. La commissione assegnerà uno o più premi per ogni tipologia di elaborato.
Comunicando rientra fra le iniziative realizzate in attuazione del protocollo d’intesa siglato il 20 giugno 2016 tra il Garante regionale dei diritti della persona, l’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e altre realtà per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.
Per partecipare c’è tempo fino al 15 maggio 2019. Il bando è disponibile al link https://www.consiglio.regione.fvg.it/export/sites/consiglio/pagine/garan....