"Comuni-care in comunità" il 5 luglio a Roma

03/07/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Una giornata per riflettere sul tema dell’accoglienza. L’appuntamento è per il 5 luglio, alle 15, a Roma (Palazzo Cnel, viale Davide Lubin 2). L’incontro Comuni-care in comunità - organizzato dal master Tutela, diritti e protezione dei minori dell’Università degli studi di Ferrara - sarà l’occasione per presentare un progetto formativo del master che si propone di offrire a educatori, assistenti sociali, psicologi e giuristi competenze e strumenti utili a realizzare interventi efficaci di promozione della cultura delle accoglienze, della prevenzione e del sostegno ai minori e alle famiglie fragili.
«Il modello formativo proposto», si spiega nel sito del master, «si avvale appieno delle potenzialità dell’e-learning integrando didattica online (videolezioni, materiali multimediali, forum di discussione e aggiornamento costante sulla normativa vigente in materia di tutela dei minori dei minori) e attività in presenza (seminari, convegni, summer school) ed è finalizzato ad offrire ad educatori, assistenti sociali, psicologi, giuristi, una formazione trasversale alle diverse discipline incentrate sui temi della protezione dei minori, muovendo dal confronto diretto e dallo scambio di esperienze all’interno di un gruppo di partecipanti regolarmente presenti nell’aula virtuale della piattaforma d’Ateneo, in cui il ruolo dei/delle docenti si configura quale facilitatore e mediatore dei processi di co-costruzione della conoscenza e della circolarità delle informazioni».  
All’evento del 5 luglio interverranno rappresentanti di istituzioni, delle reti di comunità in Italia, docenti ed esperti. Durante l’incontro, inoltre, verrà presentato il volume Comuni-care in comunità, curato da Paola Bastianoni, Monia Ciriello e Alessandro Maria Fucili e realizzato grazie alla collaborazione e ai contributi di quarantacinque professionisti della vita in comunità.

(Crediti foto: GollyGforce)