Il nuovo numero 1/2012 di Cittadini in crescita, rivista del Centro nazionale, propone riflessioni e approfondimenti su un'ampia varietà di temi. Si spazia dalla programmazione regionale e locale delle quindici città riservatarie, al disagio nell'adolescenza e al calo della natalità in Italia, solo per citare alcuni dei tanti argomenti trattati nel volume.
La rivista è articolata in diverse sezioni, dedicate agli approfondimenti, alle interviste, ai progetti promossi da istituzioni, associazioni e altre realtà, alle politiche internazionali, agli eventi che riguardano il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza e, infine, alla rassegna dei più rilevanti atti normativi a livello internazionale, nazionale e locale.
Il primo articolo della sezione dedicata agli approfondimenti, firmato da Marisa Anconelli e Rossella Piccinini, riporta un'analisi dettagliata della programmazione regionale e locale delle quindici città riservatarie, mentre i due articoli successivi – il primo scritto da Alfio Maggiolini e il secondo da Marco Dalla Gassa – si soffermano, da punti di vista diversi, sul mondo degli adolescenti di oggi. Segue il contributo di Paolo De Stefani che spiega i contenuti del terzo Protocollo opzionale alla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, adottato il 19 dicembre 2011 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Un documento importante, che rappresenta un nuovo strumento per la tutela dei diritti dei minori.
La prima intervista, a cura di Marilena Mele, è un colloquio con Simone Frasca, scrittore e illustratore fiorentino che spiega come essere autore e disegnatore per bambini implichi la necessità di un'attenzione particolare ai propri lettori. Le sue illustrazioni corredano questo numero di Cittadini in crescita. La seconda intervista, a cura di Barbara Guastella ed Enrico Moretti, invita a riflettere su un tema di grande attualità, un problema che da tempo interessa in nostro Paese: il calo della natalità. L'intervistato è Massimo Livi Bacci, uno dei maggiori esperti di demografia a livello internazionale.
Spunti di riflessione interessanti arrivano anche dalla sezione successiva, che dà spazio all'illustrazione di quattro progetti: In viaggio con l'arca, rivolto a giovani coinvolti nel circuito penale, supportati in un percorso di crescita attraverso lo sviluppo di professionalità di antica tradizione; Navigare sicuri e Trool, progetti educativi mirati a orientare i ragazzi a un uso sicuro, consapevole e più attivo di Internet e, infine, GioCA, progetto portato avanti a Casoria che ha previsto l'organizzazione di attività socioeducative con bambini, adolescenti e giovani in situazioni a rischio, ispirate ai metodi della ludopedagogia.
La sezione dedicata alle politiche internazionali propone un'intervista a Jean Zermatten, presidente del Comitato Onu sui diritti del fanciullo, che parla degli sviluppi nella giustizia minorile a livello internazionale. Il numero 1/2012 di Cittadini in crescita si conclude, come di consueto, con un resoconto dei principali eventi svoltisi tra marzo e maggio 2012 e una rassegna dei più rilevanti atti normativi a livello internazionale, nazionale e locale.
La rivista è disponibile per il download gratuito. Le copie cartacee possono essere richieste gratuitamente (salvo l'eventuale contributo per la spedizione) allo Sportello informativo del Centro nazionale. (bg)