“Children’s Books on Art”, mostra di libri per bambini dedicati all’arte

04/10/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

S’intitola Children’s Books on Art la mostra internazionale di libri per bambini e ragazzi dedicati all’arte, all’architettura e al design che sarà inaugurata il 6 ottobre a Perugia (Palazzo Sorbello, piazza Piccinino 9), nell’ambito di Umbrialibri, rassegna editoriale organizzata dalla Regione Umbria in programma dal 5 al 7 ottobre.
Children’s Books on Art è un progetto ideato dall’Accademia Drosselmeier e dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani e promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con la Fondazione Ranieri di Sorbello e l’Istituto Comprensivo Perugia 3.
Gli organizzatori spiegano così com’è nata l’idea della mostra: «in questi ultimi anni, molti musei, gallerie ed editori hanno prestato attenzione al pubblico dei più piccoli facendo nascere progetti museali e di produzione editoriale a loro dedicati che hanno trovato accoglienza in tutto il mondo. I libri per i bambini del MoMa di New York, quelli della Tate di Londra ed altri ancora di musei sia europei che extraeuropei, vengono oggi tradotti in più lingue e circolano nei bookstores dei musei con notevole successo di vendita. A partire da questi successi e dal modo con il quale questi libri raccontano l’Arte, è stata ideata la mostra Children’s Books on Art che, inaugurata alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, approda ora ad Umbrialibri in un allestimento particolare presso Palazzo Sorbello».
In occasione dell’iniziativa Umbrialibri organizza una serie di eventi collaterali, fra cui laboratori di educazione visiva per bambini e il seminario di aggiornamento I libri illustrati raccontano l’arte, l’architettura, il design, rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria, ai bibliotecari, agli operatori museali, ai librai e agli editori.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al primo dicembre 2018 il giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10.30 alle 13.30.