"Child guardian award" alla quarta edizione

26/09/2011

C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare al Premio Child guardian award. Promosso dalla ong Terre des hommes in collaborazione con la Fondazione pubblicità progresso, mira a valorizzare le campagne pubblicitarie che dimostrano di saper offrire l'immagine più corretta dei bambini.

L'iniziativagiunta, quest'anno, alla quarta edizionesi rivolge a tutte le imprese che hanno realizzato campagne pubblicitarie con finalità commerciali che prevedono l'utilizzo dell'immagine di minori. A essere premiate saranno le campagne pianificate dal primo gennaio 2010 al 31 agosto 2011 «che abbiano dimostrato di saper comunicare l'immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace», si legge nel regolamento.

Due le novità dell'edizione 2011: un premio speciale, che sarà aggiudicato alle agenzie pubblicitarie e ai creativi che hanno realizzato le campagne vincitrici, e Totem, i bambini della tribù dei media, una serie di laboratori didattici di media education destinati agli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori, che si terranno il 25 e 26 ottobre a Milano e il 20 novembre a Roma. In occasione dei laboratori che si svolgeranno a Milano una giuria formata da bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni assegnerà il Premio speciale Giuria dei piccoli.

Il Premio Child guardian award è articolato in tre categorie, suddivise in base al mezzo utilizzato per realizzare la campagna: televisione, stampa e affissioni, web e altri mezzi. La valutazione dei messaggi pubblicitari più efficaci e innovativi, realizzati nel rispetto dell'immagine dei minori e dei loro diritti, spetterà alla giuria e al comitato d'onore, entrambi composti da esponenti del mondo dell'università, della cultura, delle istituzioni, delle imprese e della comunicazione. Le imprese vincitrici, a cui sarà consegnato un riconoscimento simbolico durante la cerimonia di premiazione in programma il prossimo 10 novembre a Milano, entreranno a far parte del gruppo Aziende Child guardian, per la difesa dei diritti dei bambini. Le modalità di partecipazione sono indicate, nel dettaglio, nel regolamento. (bg)
 

Per saperne di più: