Dalla tutela all’autonomia. Un sistema integrato di supporto ai care leavers è l’incontro organizzato dall’associazione Agevolando e altre realtà nell’ambito del progetto nazionale Storia Nova che si svolgerà il 31 ottobre, a Catania (Casa del Volontariato, via Castagnola 4).
L’evento sarà l’occasione per avviare un confronto tra servizi territoriali, autorità giudiziaria, operatori dell’accoglienza e care leavers - ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza in comunità o in affido che al compimento dei diciotto anni si trovano spesso soli e disorientati -, mettendo a fuoco le esigenze di questi giovani e le esperienze di accompagnamento all’autonomia a livello regionale e nazionale, con il contributo di esperti, sociologi, assistenti sociali e altri professionisti.
La prima parte della mattinata offrirà uno sguardo sulle principali evidenze che emergono dalla ricerca nazionale e internazionale sul tema, sulla situazione attuale dei care leavers nel nostro Paese e sullo spazio che hanno nella narrazione mediatica.
La seconda parte dell’incontro, invece, aprirà una riflessione sui modelli di intervento e darà spazio alla presentazione del Manifesto per gli operatori della tutela minori, elaborato da un gruppo di ricerca coordinato dal progetto Storia Nova, iniziativa finanziata dall’impresa sociale Con i Bambini e realizzata dall’Associazione Cante di Montevecchio di Fano e altri partner per promuovere azioni di prevenzione del maltrattamento all’infanzia e contrasto alla povertà minorile.
Si può consultare il programma dell’evento sul sito percorsiconibambini.it.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Giovani fuori famiglia, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.