Oggi, 18 maggio, si celebra il Care Leavers Day, per sensibilizzare tutti i cittadini sulla situazione e i bisogni dei care leavers, ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza in comunità o in affido che al compimento dei diciotto anni si trovano spesso soli e disorientati, senza una casa, un lavoro o un sostegno sociale adeguato. Come ogni anno l’associazione Agevolando organizza una serie di eventi e attività per invitare a riflettere sulle difficoltà quotidiane di questi giovani, costretti a diventare grandi troppo in fretta.
L’iniziativa in programma oggi, alle 18.18, prevede una diretta sulla pagina Facebook dell’associazione che vedrà protagonisti i care leavers di Agevolando: ragazzi e ragazze faranno sentire la loro voce per portare all’attenzione di tutti - istituzioni, operatori, servizi e cittadini - le istanze che sentono più urgenti, sulle quali chiedono di introdurre cambiamenti e soluzioni concrete.
La diretta è stata anticipata da 18 domande, pubblicate sui profili Facebook e Instagram di Agevolando dal primo maggio ad oggi, che hanno sottolineato i tanti ostacoli che un care leaver è costretto ad affrontare in giovane età. I 18 punti al centro delle domande daranno vita al Manifesto di Agevolando.
In occasione della Giornata, inoltre, segnaliamo la terza Youth Conference Nazionale del progetto Care Leavers, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio, per la prima volta in presenza, all’Istituto degli Innocenti di Firenze (le prime due edizioni si sono svolte online a causa delle restrizioni sanitarie imposte dalla pandemia da Covid-19). Il progetto nazionale Care Leavers - Sperimentazione di interventi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti che cura l’assistenza tecnica, si propone di accompagnare all’autonomia neomaggiorenni che hanno concluso percorsi di accoglienza in comunità o in affido attraverso la creazione di supporti necessari a consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e diventare adulti dal momento in cui escono dal sistema di tutele. Le Youth Conference - organismi di partecipazione attiva di cui fanno parte i care leavers beneficiari del progetto – puntano a favorire lo scambio di esperienze e promuovere processi di innovazione e condivisione con le istituzioni coinvolte.
Alla tre giorni in programma a Firenze parteciperanno 34 care leavers e 17 tutor per l’autonomia, figure educative che accompagnano i giovani in uscita da percorsi di accoglienza in comunità o in affido nella realizzazione dei loro progetti per l’autonomia e rappresentano, in occasione dell’evento, le 17 Regioni che aderiscono al progetto nazionale. La terza Youth Conference prevede una serie di laboratori che coinvolgeranno i care leavers e, in parallelo, altri laboratori dedicati ai tutor per l’autonomia.
Le informazioni e le pubblicazioni sul progetto sono disponibili su questo sito, al link https://www.minori.gov.it/it/ricerca-guidata?f%5B0%5D=field_attivita%3A1327.
Fra le pubblicazioni più recenti ci sono il Report sperimentazione care leavers. La seconda annualità gennaio 2022 e la guida Crescere verso l’autonomia, versione easy to read che si rivolge principalmente ai giovani care leavers - ai quali presenta e spiega, in modo semplice e chiaro, i contenuti e le attività previsti dalla sperimentazione -, ma rappresenta anche uno strumento di lavoro utile per gli assistenti sociali e i tutor per l’autonomia. L’obiettivo della guida è quello di informare correttamente i ragazzi e le ragazze sulle varie fasi e le azioni del progetto, per far sì che siano in grado di scegliere consapevolmente se aderirvi.
Per approfondire il tema della Giornata si propone infine l’inquadramento normativo sui care leavers realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Giovani fuori famiglia, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.