“Cambio rotta”, bando per combattere la devianza minorile

20/03/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Cambio rotta è il nuovo bando promosso dall’impresa sociale Con i bambini per sostenere interventi socio-educativi rivolti a minorenni di età compresa tra i 10 e 17 anni segnalati dall’Autorità giudiziaria minorile e già in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni o ai servizi sociali territoriali, in particolare per reati di gruppo, oppure in uscita da procedimenti penali o amministrativi.

Il bando, rivolto agli enti del terzo settore, stanzia 15 milioni di euro per i progetti mirati a contrastare la devianza minorile attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative e integrate che combinino efficacemente percorsi individualizzati e il lavoro centrato sulla relazione come risorsa, valorizzando le capacità personali e lo scambio di esperienze tra pari.

«Il fenomeno della devianza minorile – si legge nel sito dell’impresa sociale Con i bambini - interessa ogni anno migliaia di minori. I ragazzi e i giovani adulti interessati da procedimenti penali avviati dall’Autorità Giudiziaria Minorile e in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni del territorio italiano sono circa 20.000 l’anno. Si tratta di minori per la maggior parte italiani (74%) e maschi (89%), per circa il 40% composto da ragazzi di 16-17 anni. Per quanto riguarda gli illeciti, si registrano soprattutto reati contro il patrimonio (45%), in particolare furti e rapine, ma anche reati contro la persona (25%), con una prevalenza di lesioni personali e minacce».

Gli enti del terzo settore hanno tempo fino al 29 maggio 2020 per presentare le proprie proposte. Le modalità di partecipazione sono indicate nel bando, disponibile online sul sito dell’impresa sociale Con i bambini, all’interno della notizia dedicata all’iniziativa.