“Bussola” per favorire l’inclusione degli studenti con background migratorio

26/06/2025 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
logo del progetto Bussola

Bussola è il progetto promosso dalla Fondazione Ismu per favorire l’inclusione scolastica e sociale degli studenti con background migratorio di nuova generazione. 

«Attualmente – si legge nella presentazione -, la maggior parte degli studenti con background migratorio, come indicano i dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito, tende a iscriversi a istituti tecnici-professionali». Il progetto cerca di superare questa tendenza, fornendo ai ragazzi di origine straniera gli strumenti necessari per una scelta della scuola secondaria di secondo grado libera, adeguata e consapevole, che permetta loro di superare i pregiudizi verso il liceo.

Le attività rivolte agli studenti prevedono, fra l’altro, la formazione di docenti e operatori sui temi della didattica interculturale, dell’italiano per lo studio e dell’orientamento, laboratori per migliorare la conoscenza dell’italiano per lo studio, percorsi di orientamento per gli studenti e incontri con i genitori.

Il progetto, realizzato insieme ad altri partner, coinvolge cinque regioni, accomunate dall’alto numero di residenti stranieri e da condizioni socioeconomiche complesse: Sardegna, Calabria, Marche, Basilicata, Veneto.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Istruzione e Minorenni immigrati, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.